3 IDEE PER UNA COLAZIONE SANA

Quante volte la tua mamma ti diceva: fai colazione, è il pasto più importante della giornata.. ma tu non ci davi peso.

Ecco, con il tempo ho imparato a dedicare più tempo alla selezione del cibo, evitando quindi di fare dei pasti frettolosi abbuffandomi di cibo spazzatura.

Per noi italiani, cappuccino e brioches è un classico.. ma queste 3 idee per una colazione sana e homemade sono sicura che non vi faranno rimpiangere l’abitudine dell’ appuntamento al bar!

Quindi, oltre ad assumere alimenti freschi e di qualità, ne guadagnerete molta più energia e concentrazione durante il corso della vostra giornata.

In quarantena ho avuto modo in svariate occasioni di sperimentare nuovi gustosi snack da consumare non solo a colazione, ma anche come merenda pomeridiana.

1. GALLETTA ALLO YOGURT E MIRTILLI
Ingredienti:
Galletta integrale bio
Cacao amaro
Mirtilli bio Sant’Orsola
Yogurt magro bianco
Fiocchi di farro soffiato bio
Latte di riso (a parte)

Molti di voi penseranno: tutta questa preparazione per una galletta? Beh, io non la vedo proprio così. Innanzitutto anche l’occhio vuole la sua parte a mio parere. Oltre al sapore, mi piace gustare un piatto che sia anche bello da guardare.. come se fossi al ristorante.

2. BOWL DI YOGURT E MELA
Ingredienti:
Yogurt bianco
Cubetti di mela
Noci
Semi di chia
Sciroppo d’acero

Un’opzione sicuramente più fresca della precedente, grazie allo yogurt bianco che abbiamo come base nella bowl e grazie alla mela.
Dal punto di vista nutrizionale, integrare frutta secca al mattino è sempre una buona cosa. Le noci, ricche di proteine e di minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio hanno però un alto valore calorico.. quindi non andrebbero mangiate proprio tutti giorni o in grandi quantità.


3. SMOOTHIES BOWL ALLA BANANA-CHOCO
Ingredienti:
Banana (una intera)
Cacaco (da frullare assieme alla banana per creare la base)
Mango
Noci
Frutta secca

Una cremina gustosa a base di banana e cacao vi darà la giusta energia per partire al meglio. Questi due ingredienti assieme sono già perfetti senza aggiungere nient’altro, ma a me piace esagerare. Un pizzico di sapore tropical con l’aggiunta del mango crea un contrasto di gusti che per me sono un’assoluta dipendenza! Noci e frutta secca, da aggiungere saltuariamente..ad esempio in caso di allenamento o attività sportiva post-colazione.



Ti stuzzica l’idea?

Share:

8 Comments

  1. Aprile 17, 2020 / 3:11 am

    Buonissime queste proposte e soprattutto interessanti per mantenere un giusto bilanciamento tra gusto, energia ed apporto calorico

    • ncarosini@gmail.com
      Autore
      Aprile 18, 2020 / 9:36 pm

      Ciao carissima, grazie per essere passata a leggermi! Io sono una golosissima, quindi un pizzico di gusto lo devo avere.. ma cercando sempre di non abusare di cibo spazzatura.. quindi credo sia un ottima idea! un bacione

  2. Fiorella
    Aprile 17, 2020 / 5:33 am

    Wow it Looks Amazing

    • ncarosini@gmail.com
      Autore
      Aprile 18, 2020 / 9:40 pm

      .. and tasty!!! 😛

  3. Maria
    Aprile 17, 2020 / 9:51 am

    Ottima colazione molto variegata, ideale per aumentare le difese immunitarie….e non è poco in questo momento…..

    • ncarosini@gmail.com
      Autore
      Aprile 18, 2020 / 9:39 pm

      Ciao maria, si… è fondamentale in questo periodo cercare di avere un’alimentazione sana ed equilibrata.. ovviamente qualcosa di gustoso nella mia alimentazione giornaliera ci dev’essere sempre però.. credo proprio questa sia una soluzione intelligente! bacione

  4. Titty
    Aprile 17, 2020 / 8:35 pm

    Idee super per colazioni sane e stuzzicanti ! Complimenti👏

    • ncarosini@gmail.com
      Autore
      Aprile 18, 2020 / 9:40 pm

      quindi parliamo più spesso di food dai prossimi articoli???? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.