ACQUISTARE UN BIGLIETTO AEREO RISPARMIANDO

Siete amanti dei viaggi ma non avete ancora capito come funzionano le prenotazioni dei voli a prezzi stracciati? Se posso, voglio darvi una mano!

Ci sono persone che si vantano sempre di trovare le offerte per i voli aerei con i prezzi più bassi mentre altri invece si lamentano spesso di quanto costa viaggiare.
Per gli uni e per gli altri, in questo articolo, vediamo i 10 siti web migliori dove trovare offerte di biglietti aerei più convenienti possibile, sia esso un volo last-minute per una città oppure un volo economico verso un’isola difficile e costosa da raggiungere.c

Partiamo dai comparatori di prezzi che sono molto comodi e facili da usare, come Skyscanner Kayak. In genere facendo una ricerca si trovano prezzi che convergono verso una stessa cifra, con scostamenti alle volte di pochi euro, a volte più marcati. Conviene fare alcuni confronti.

Però capita di vedere anche stranezze: si segnalano fluttuazioni a seconda del giorno della settimana in cui si cerca o addirittura della lingua selezionata o del tipo di browser che si usa. Queste stranezze forse sono casuali, ma il tema è dibattuto. C’è chi consiglia di cancellare i cookies dal browser, specialmente se si fanno spesso ricerche per una destinazione:. Farlo non costa nulla.
I comparatori li ho usati a lungo anche io – ritengo il migliore sia Skyscanner -, ma da alcuni anni prenoto quasi esclusivamente sui siti delle compagnie aeree. Perché? Spesso per trovare biglietti economici a fare la differenza sono le offerte, che sono valide solo in alcuni periodi o in alcuni giorni della settimana. E non sempre i comparatori riescono a mostrare con chiarezza le soluzioni migliori. Inoltre quasi tutte le compagnie hanno interfacce grafiche molto chiare, che permettono di vedere in maniera molto semplice tutte le opzioni disponibili e di scegliere la data più economica per l’andata e il ritorno. Alle volte possono fare la differenza un orario specifico oppure un giorno differente, vedi la foto qui sotto!

Questo è un esempio della tratta Venezia-Napoli con EasyJet, ma la stessa procedura vale anche per i voli oltre oceano… potresti risparmiare davvero molti soldi facendo attenzione alle date\orari!

MA QUALI SONO I SITI MIGLIORI PER PIANIFICARE I VOSTRI VIAGGI?

Se desideri pianificare per tempo la tua vacanza oppure se sei costretto a prendere un volo all’improvviso e cercare l’opzione meno dolorosa e più conveniente, salvati questi siti .. potrebbero esserti utili!
Qualunque siano le esigenze, il miglior volo al miglior prezzo è a portata di mano in uno di questi 10 siti web internazionali per trovare le offerte di viaggi migliori.

  1. Skyscanner (quello di cui vi ho appena parlato) è il famosissimo sito web di scansione e ricerca aggregata di tutti i voli di ogni compagnia, perfetto per trovare l’offerta migliore per il biglietto aereo.
    Usare SkyScanner da tablet o da cellulare permette di trovare velocemente i voli più economici per qualsiasi destinazione (utile a chi vuole fare un viaggio ovunque, basta che paga poco).
    SkyScanner è oggi il migliore sito di questa lista, che fornisce risultati personalizzati anche a seconda del paese da cui ci si collega.
    E’ quindi possibile trovare prezzi diversi facendo la stessa ricerca su skyscanner.it e su skyscanner.co.in, la versione indiana.
  2. Hipmunk è uno dei siti più famosi di ricerca dei voli aerei, con un sistema automatico capace di trovare, per ogni destinazione, tutti i voli aerei in partenza, i prezzi e gli orari dalle varie compagnie.
    Per il suo design semplice e pulito e per il fatto di avere anche un sistema di ricerca degli hotel, Hipmunk è tra i siti migliori per la ricerca dei voli low cost.
  3. Matrix è il sito capace di sostituire qualsiasi agente di viaggio.
    Anche se in inglese, è in grado di dirci il periodo migliore per trovare il volo meno costoso verso una destinazione.
    Questo sito è forse l’unico in cui il prezzo considerato nei confronti è comprensivo di tasse, quindi reale.
  4. Momondo è un sito simile a Hipmunk che esegue la scansione dei siti delle compagnie aeree.
    E’ possibile che il sito consigli una compagnia aerea diversa per il viaggio di andata e quello ritorno, perchè risulta essere più economica.
    C’è anche un calendario a portata di mano, in modo da poter cambiare la data nel caso si dovesse risparmiare partendo qualche giorno prima.
  5. Google Voli è il recente servizio di ricerca di voli aerei Google descritto qualche tempo fa per trovare i voli con i prezzi più bassi dall’Italia.
  6. Trabber sito anche in italiano, permette di cercare i voli disponibili ordinandoli per il prezzo crescente.
    Trabber è ottimo, veloce e funziona molto bene, cercando dentro 52 siti di voli, mostrando anche tasse e commissioni (quindi i prezzi veri) e, soprattutto, include anche Ryanair per le destinazioni europee.
  7. Kayak (citato sopra) è il famosissimo (per via delle numerose pubblicità in TV) sito web “agente di viaggio” che fornisce anche avvisi sui prezzi, nel senso che quando un prezzo scende, invia un SMS (sull’applicazione per cellulare).
    Kayak non è solo un sito in cui cercare voli aerei ma anche un’applicazione dove pianificare la vacanza per intero, hotel e spostamenti compresi.
  8. Adioso è il sito per i viaggiatori attenti ai costi con itinerario flessibile.
    Quello che emerge è la funzione di ricerca che può essere molto vaga; ad esempio “a Parigi a metà Luglio per 10 giorni”.
    I risultati daranno una panoramica delle possibilità che ci sono e, se il prezzo non fosse soddisfacente, si può inserire il proprio indirizzo Email per ricevere un avviso nel caso esso dovesse calare.
    Il sito è ottimo soltanto che bisogna scrivere in inglese: ad esempio: “Rome To New York 10 days in August”.
  9. Opodo è un grande sito, tra i più popolari anche se non proprio il migliore per usabilità, ma molto aggiornato e ricco di informazioni per organizzare un viaggio senza spendere più soldi del necessario.
  10. SkyPicker dal 2015 è il sito migliore per trovare e prenotare voli Ryanair o con scali più economici di tutti.

A COSA PRESTARE ATTENZIONE IN UNA PRENOTAZIONE VOLO?

Molte compagnie aeree tendono ad offrirti il prezzo più basso, ma un motivo c’è:
– Controlla dov’è situato l’aeroporto! In città grandi con più aeroporti, può essere che per avere la tariffa migliore, atterrerai a centinaia di chilometri dal centro.. ne vale davvero la pena risparmiare sul volo e spendere per il taxi?
-Il bagaglio! in alcune compagnie non è più previsto il bagaglio a mano, quindi qualsiasi bagaglio porterai con te sarà a pagamento.. consiglio di controllare in fase di prenotazione!
-Se il tuo volo costa 100,00€ ma stai per pagare e lo vedi raddoppiato.. stai attenta! Il volo non ha le tasse incluse, ma ti verranno addebitate comunque in fase di pagamento. Consiglio di effettuare nuovamente una ricerca.

… Spero di esserVi stata d’aiuto per il prossimo viaggio!

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.