BORSALINO:L’ELEGANZA IN TESTA

Da piccola a grande realtà … dietro Borsalino c’è tutto un mondo da scoprire fatto di tappe importanti, eventi storici e tanta perseveranza per arrivare a diventare quello che è oggi !

LA STORIA DI UNA GRANDE REALTÀ

Tutto ha inizio da Giuseppe Borsalino che nel 1857 decide di avviare ad Alessandria una piccola attività di cappelleria dando vita ad un primo laboratorio.
Crescendo negli anni, e quindi anche di audience, arriva la decisione di affidare la comunicazione pubblicitaria ad artisti importanti dei primi anni 20 del ‘900.
Questo legame con l’arte è una costante per il marchio che collabora nel tempo con grandi artisti.
Nel 1925 viene messo il primo punto fermo e solido : la prima boutique Borsalino aperta proprio ad Alessandria, lì dove le idee, i sogni e la voglia di fare di Giuseppe Borsalino sono fiorite.
Solo 5 anni più tardi si mettono le basi per quello che è un legame che si protrarrà nel tempo, ovvero il cinema.
Il cinema Hollywoodiano sceglie di far indossare agli attori i cappelli Borsalino identificandoli come oggetti di culto, ma questa non è l’unica presenza nel cinema visto che 40 anni dopo viene usato il nome del marchio come titolo di un film, di grandissimo successo, ed è stato il primo marchio di lusso a concedere il proprio nome per un film.
Gli anni 50 segnano in qualche modo un punto di svolta e di incremento : prima d’ora venivano prodotti solo cappelli da uomo, invece proprio nel 1950 viene affiancata la prima collezione femminile by Borsalino.
Con l’occasione del 160° anniversario, nel 2017, il marchio Borsalino riceve un riconoscimento di importante prestigio : il Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Italiano lo inserisce tra le “Eccellenze del sistema produttivo” onorandolo con un francobollo.

WINTER COLLECTION : scopriamo insieme la nuova collezione invernale !

La nuova collezione invernale è un’esplosione di gusto, un mix tra chic, bonton e qualche dettaglio rock !
C’è un moltitudine di modelli che spaziano dal classico cappellino da baseball ai marinaio e cloche, tornati in voga negli ultimi anni, al basco che risulta sempre trés chic e ai classicissimi cappelli a falda.
Insomma ….c’è l’imbarazzo della scelta ! Tra l’latro vengono accostate fantasie stravaganti a modelli tradizionali e questo è sicuramente l’elemento chiave che li rende così attuali e contemporanei.

Oltre al catalogo dell’attuale collezione invernale, sul sito ci sono diverse sezioni e una balza particolarmente all’occhio in questo periodo, si chiama “Idee regalo” : una sezione di prodotti, non solo cappelli ma anche mascherine, guanti, sciarpe e spille, consigliati direttamente dall’azienda.
E ancora più bello è che ce n’è per tutti i gusti e fasce di prezzo … vi consiglierei di affrettarvi se siete ancora indecisi su cosa regalare !

Un’altra iniziativa molto carina e apprezzata è denominata “Made to Measure” ovvero la possibilità di creare un proprio cappello su misura.
Questa sezione in particolare credo fortemente che incrementi la brand experience del cliente facendolo sentire parte di un processo ideativo, ricco di attenzioni e permette inoltre di creare una comunicazione diretta con il marchio in primis facendo fare alla persona che acquista un’esperienza sensibile all’interno della boutique.

Ci sono diverse boutique sparse in punti strategici d’Italia dove potersi recare e toccare con mano i prodotti finemente realizzati …. cosa aspetti?!
Un mondo favoloso ti sta aspettando nelle Boutique Borsalino !



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.