Estero a pochi chilometri dall’Italia: Slovenia!

Dove mi sono diretta questa volta? A Portorose!

Portorose è una piccola cittadina di interesse turistico e termale situata a pochi chilometri da Pirano, Trieste e Lubiana. Si trova sulla costa slovena, a poca distanza dal confine italiano, nel comune di Pirano.
E’ nota per le numerose spa e centri termali, per i casinò e come destinazione balneare.

La Slovenia è un paese di acque curative. Le sue sorgenti termominerali sono fonte di salute e benessere. Scegli il tuo centro di cura termale nel verde della Pianura Pannonica, del Carso, delle Alpi o del Mediterraneo. In Slovenia potete scegliere il centro termale che fa per voi in base all’ubicazione oppure in base alle esigenze del vostro corpo e del vostro spirito, nonché secondo il tipo di vacanze che desiderate trascorrere con la vostra famiglia.

A Portoroze, l’atmosfera è davvero ottima! L’estate può essere piacevole passeggiare e sostare nei locali del lungomare.  Interessanti da visitare sono le vicine Saline di Sicciole e il parco Formaviva.

SALINE DI SICCIOLE:
La mia esperienza!Sapevo dell’esistenza delle saline di Portorose (la cittadina più vicina) avendo letto qualcosa sulla pagina dedicata nel sito ufficiale del turismo sloveno, ma non ci saremmo mai aspettati un ambiente così affascinante come il parco naturale delle saline di Sicciole. Un luogo così ricco di storia, natura e invitanti prodotti gastronomici a base di sale.
Ma chi l’avrebbe detto che da queste parti si produce dell’ottima cioccolata al sale?

Il sale è stato infatti per quasi due millenni il sistema più semplice e pratico per conservare il cibo e gustarlo: a riprova di ciò, basti pensare che veniva addirittura impiegato come stipendio dei soldati romani (da cui la parola “salario”). Entrando nella salina di Sicciole e osservando la mappa si può intuire quanto fosse importante il sale. L’area dell’attuale parco è abbastanza vasta e tuttavia rappresenta solo una piccola porzione dell’estensione originale. Di conseguenza il parco ambientale è diviso oggi in due settori: le saline “nuove” e le saline “antiche”.

L’ingresso delle prime si trova in una via interna lungo il canale St Jerneja, a sud del comune di Portorose.
L’ingresso delle saline antiche è invece più semplice: tornate sulla strada principale e seguite per la Croazia: subito dopo il confine sloveno, nella terra di nessuno tra le due dogane, spunta una via stretta a destra, appena oltrepassato un ponte di legno. Imboccatela e arriverete sobbalzando al parcheggio!

DOVE ALLOGGIARE?
Il magnifico hotel che ho scelto di scoprire in questa mia nuova esperienza è il magico cinque stelle Hotel Kempinski Portoroz , situato nella regione dell’Istria sul lungo mare di Portoroz. I visitatori attirati da questo fantastico territorio, hanno la possibilità di provare una vasta gamma di attività come yachting, vela, immersioni subacquee, ciclismo e golf, oltre a visite turistiche ed esperienze  gastronomiche con olio d’oliva, degustazioni di vino e ricerca del tartufo.

Nonostante la posizione centralissima, le camere sono molto silenziose.
La maggior parte delle stanze e suite hanno la vista sul mare e sul parco della struttura che è a dir poco spettacolare.. con degli alberi secolari ed aiule fiorite curatissime!

L’hotel è sicuramente di grande impatto visivo vista la sua bellezza ed imponenza.. tant’è che moltissime persone che passeggiano sul corso, si fermano ad ammirarlo ed a fotografarlo.

LE CUCINE DI KEMPINSKI:
Ristorante Sophia: il ristorante offre una meravigliosa cucina  gourmet mediterranea, accompagnata da ingredienti locali e sapori da tutto il mondo.

Sala dei Cristalli: lampadari di cristallo restaurati e ornamenti dorati al soffitto: questo è il cuore dell’hotel! Al mattino dalle 7:00 alle 12:00 si svolge una ricca ed imperdibile colazione a buffet.

Ristorante Fleur de Sel: situazione moderna total-white e perfetta cucina fusion! Affacciati sulla piscina e goditi il tramonto!

Palace club: rilassanti con gli amici sorseggiando un buonissimo cocktail post cena o un caffè prima di andare in spiaggia sfogliando un quotidiano. 

BENESSERE:
Ritaglia del tempo per prenderti cura di te stesso!
Rigenera corpo e mente presso la lussuosa Rose SPA. Regalati una coccola durante il tuo soggiorno e prova uno dei meravigliosi trattamenti proposti da Kempinski.

A 150m dalla struttura, si trova Medusa Exclusive, la spiaggia privata di Kempinski. Qui con 20,00EUR al giorno (sdraio, ombrellone,frutta e acqua compresi) potrai goderti il sole e goderti l’ Adriatico in tutta la sua bellezza!

Inoltre, approfittane per fare un tuffo nella piscina esterna. L’atmosfera è così rilassante e confortevole. A disposizione il servizio bar con possibilità di pranzo a bordo piscina.

ATTIVITA’ CONSIGLIATA DA KEMPINSKI:
Caccia al Tartufo tra le incantevoli colline Slovene!
Avete mai pensato di potere camminare tra i boschi Sloveni, alla ricerca di preziosi tartufi? Un’ esperienza certamente più unica che rara impossibile da perdere durante una visita in Slovenia. L’ avventura comincerà da un piccolo villaggio Sloveno, dove potrete incontrare una guida esperta ed il Suo fedele cane…Al Vostro ritorno avrete la possibilità di gustare specialità fatte in casa a base di tartufo, come la pasta d’Istria fatta in casa al sugo di tartufi, accompagnando questo magnifico ristoro con pregiati vini sloveni.

Se tra poco hai intenzione di fare la valigia, non perderti questa meta!
Ideale sia per bambini, coppie o giovani alla ricerca di divertimento!

Share:

4 Comments

  1. Luglio 9, 2019 / 4:45 pm

    Articolo molto interessante e ben descritto (:
    La prossima volta che vado verso la Croazia 🇭🇷 una fermata in Slovenia 🇸🇮 ci sta tutta 👍🏻
    Grazie come sempre che descrivi la tua esperienza ❤️

    • ncarosini@gmail.com
      Autore
      Luglio 18, 2019 / 3:37 pm

      Prendi nota dei luoghi che ho consigliato in quest’ultimo blogpost Dani! 🙂

  2. Sara
    Luglio 10, 2019 / 2:27 pm

    Davvero un bellissimo articolo e wow, che posti stupendi😍

    • ncarosini@gmail.com
      Autore
      Luglio 18, 2019 / 3:37 pm

      Mi fa piacere ti siano piaciuti Sara:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *