Vintage: la moda del momento e del futuro

Come si è potuto vedere negli ultimi periodi, la tendenza vintage è tornata di moda sia per l’uomo che per la donna. Tuffo nel passato, si torna agli anni ’80 dove il velluto dominava, assieme ai gioielli oversize (naturalmente dorati), agli abiti scultura super voluminosi, al pizzo e alle paillettes!

…LO SAPEVI?

  • Il mercato dell’usato si prende la rivincita e, sia online che negli store delle grandi città, da Manhattan a Londra, Parigi, Milano e Roma, fattura cifre che, entro il 2028, supereranno quelle raggiunte dal fast fashion (da Zara ad H&M e Primark). Secondo gli ultimi dati raccolti da GlobalData, nel 2018 il valore del vintage negli Stati Uniti è pari a 24 miliardi di dollari, avvicinandosi al mercato della moda fast che nello stesso anno ha toccato quota 35 miliardi. Nei prossimi dieci, l’usato macinerà 64 miliardi di dollari, battendo la moda fast che raggiungerà i 44 miliardi.
  • Galeries Lafayette, lo storico grande magazzino francese di lusso, ha annunciato il lancio di Le Good Dressing, un sito di vendita di apparel di seconda mano.
    L’obiettivo, si legge su fonti di stampa internazionale, è quello di ritagliarsi spazio in un mercato, quello del resale francese, dominato da Vinted in France, sito da 1,5 milioni di utenti unici al giorno.

A proposito di vintage, ecco alcuni outfit inspo per un look anni ’80 perfetto, sfoglia la gallery!

Share:

1 Comment

  1. 28 Novembre, 2019 / 10:18 pm

    Che sorpresa questo articolo ! 🥰
    Davvero mi ha colpito ❤️ Molto interessante e soprattuto le cifre 🤩

    Grazie Nicole per ogni tuo articolo che dedichi 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.