BLAZER MANIA…IL TREND CHE NON PASSA MAI DI MODA!

Il primo blazer fa la sua comparsa nel 1873 in ambito militare, da quel momento in poi quel che ne succede è solo una svariata gamma di modelli e colori indispensabili nei nostri guardaroba!

Simbolo di forza, compostezza ed eleganza…il blazer: facile da abbinare e adatto a tutte le occasioni!
Nasce come capo maschile ma negli anni si sposta nel guardaroba femminile grazie a stilisti come Yves Saint Laurent, Chanel e Giorgio Armani che rivoluzionano la visione della donna.
Solo negli anni 2000 però il blazer diventerà il vero capo iconico e must have nell’armadio di ogni donna.

Negli anni svariati modelli sono stati studiati…doppiopetto, senza bottoni, con le spalline, oversize, blazer dress, con cintura … e poi ancora inizialmente in colori formali fino ad arrivare al vero trend di questa primavera 2021, ovvero colori pastello contrastati da colori super vitaminici.

Come indossarlo?

Indossare una giacca per un meeting di lavoro, o comunque per occasioni formali, sicuramente vi concederà professionalità e sicurezza ma per smorzare la serietà che un capo così rigido porta con sé, provate ad abbinarlo con un paio di jeans e non ve ne pentirete!
Di certo non è un capo che viene indossato solo per esperienze professionali…altrochè! Caratterizza il tempo libero di ogni donna proprio per la sua versatilità, particolarità e praticità !
Nel corso degli anni il blazer lo abbiamo conosciuto in tantissime versioni ma mai come nell’ultimo periodo sono tornate in voga le spalline caratteristiche degli anni ’80 e il taglio maschile, over size e anche maxi !

Abbinato a gonne, biker o pantaloni riesce a caratterizzare il look…combinare insieme colori forti ad altri scuri o pastello farà sembrare il vostro look ancora più alla moda !
Affiancarlo a giusti accessori e ad un’adatta capigliatura ne farà sicuramente risaltare il taglio.

Saperlo abbinare e renderlo accattivante con abbinamenti azzardati darà al vostro outfit un tocco glamour !

La vera tendenza di questo periodo però è la combo blazer e colori vitaminici…fluo !

Già la maison Balmain per la scorsa spring summer ’21 aveva portato in passerella la giacca doppiopetto dal taglio lungo, spalline super e…colori accesi, fluo!
Nuance che spaziano dal fucsia, al verde acceso e all’arancione sgargiante…colori che daranno a voi e al vostro guardaroba una benefica energia positiva!
Queste nuance cromatiche inoltre giocano un ruolo fondamentale sulla psiche, sia di chi ammira sia di chi indossa, cosa non da poco visto il periodo storico in cui ci troviamo.
Indossati con sotto indumenti a contrasto non farà che ne risaltarne la forza visiva e la positività che il colore emana.

Il blazer: vero protagonista della maggior parte dei nostri outfit, il must have che non può assolutamente mancare nel guardaroba femminile, di svariati tagli e stravaganti scelte cromatiche.

Non vi resta quindi che provare a sperimentare, scegliere quale modello fa al caso vostro e poi sarete pronte a sbizzarrirvi in look super eccentrici e primaverili !

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.